Media conciliazione

Media conciliazione

Pubblicato il:

27 giugno 2013

Ultima revisione:

31 gennaio 2024

La mediazione è l'attività svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.
La composizione di una controversia a seguito dello svolgimento della mediazione è detta conciliazione.

L'istituto giuridico italiano della mediazione civile è stato introdotto con il D.L. n. 28 del 4/3/2010 e successivo D.M. n. 180 del 18/10/2010.

Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Catania, al fine di mettere in grado tutti gli iscritti di poter attivare la nuova disciplina, ma anche per offrire ai cittadini un servizio caratterizzato da certezza di difesa professionale tecnica, assoluta terzietà e professionalità del mediatore e qualità della conciliazione, si è impegnato per la costituzione dell'Organismo di Conciliazione del Foro di Catania che, in data 16/3/2011, è stato iscritto al n. 176 del Registro degli organismi abilitati a svolgere la mediazione.

Organismo di Conciliazione del Foro di Catania

Componenti

Modulistica

NUOVE ISTRUZIONI PER IL DEPOSITO, L'ADESIONE E LA GESTIONE
DELLE ISTANZE DI MEDIAZIONE
 

 

L'Organismo di Mediazione dell'Ordine degli Avvocati di Catania ha predisposto una procedura dedicata che permette, mediante il gestionale Concilio, di compilare e presentare in telematico un'istanza di mediazione e/o aderire ad un invito alla mediazione.


Dal 28/6/2021 tale modalità è obbligatoria.


L'inserimento dell'istanza di mediazione "Open Web" avviene tramite Concilio, le cui istruzioni per accedere al servizio sono pubblicate sul nostro portale.

Operazione preliminare al deposito dell'istanza di mediazione on-line, è la registrazione dell'avvocato in Open Web di Concilio, quale "difensore" per ottenere le relative credenziali di accesso, username e password.

Una volta ottenute le credenziali personali dal menù a tendina occorrerà cliccare su "nuova istanza" e seguire le istruzioni per l'inserimento dell'istanza, operazione che si compone di cinque passi, meglio descritti nella guida già pubblicata on-line.


 

Link per l'accesso al servizio:

https://concilio.dcssrl.it/CONCILIO-OPENWEB4/login/odccatania

 

Manuali d'uso

 

Inserimento istanza Open Web

Registrazione difensore Open Web

 

 

Segreteria

 

* tel 095/8314111

* fax 095/8314192

* pec: conciliazioneforoct@pec.ordineavvocaticatania.it

* e-mail: conciliazioneforoct@virgilio.it

* sede amministrativa: via V. Giuffrida, 23 (1° piano) – 95129 Catania

Delibere