UDIENZE IN VIDEOCONFERENZA
Cari Colleghi,
come noto, per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e contenerne gli effetti negativi sullo svolgimento dell’attività giudiziaria, per il periodo compreso tra il 16 aprile e il 30 giugno 2020, i capi degli uffici giudiziari, in applicazione dell’art. 83, comma sette, lett. f), D.L. 17 marzo 2020, n. 18 (che ha confermato la previsione di cui all’art. 2, comma secondo, lett. f), D.L. 8 marzo 2020, n. 11), possono prevedere, fra l'altro, lo svolgimento delle udienze civili che non richiedono la presenza di soggetti diversi dai difensori e dalle parti mediante collegamenti da remoto individuati e regolati con provvedimento del Direttore generale dei sistemi informativi e automatizzati del Ministero della giustizia.
Le udienze penali si svolgeranno, ove possibile, utilizzando gli strumenti di videoconferenza già a disposizione degli uffici giudiziari e degli istituti penitenziari. In alternativa, possono essere utilizzati i collegamenti da remoto laddove non sia necessario garantire la fonia riservata tra la persona detenuta, internata o in stato di custodia cautelare ed il suo difensore e qualora il numero degli imputati, che si trovano, a qualsiasi titolo, in stato di detenzione in luoghi diversi, consenta la reciproca visibilità.
Con provvedimento del Direttore Generale dei Sistemi Informativi e Automatizzati del Ministero della Giustizia (D.G.S.I.A) del 10 marzo 2020, sono stati indicati quali software per lo svolgimento delle udienze da remoto Skype for Business e Teams, applicativi già a disposizione dell’Amministrazione.
In particolare gli uffici giudiziari stanno prediligendo la piattaforma Microsoft Teams.
Destinato ad assorbire anche Skype for Business (Microsoft punterà tutto su Teams e manderà in pensione Skype for Business), Teams Free permette di gestire fino a 300 utenti ed è quindi utilissimo sia per i professionisti che per le piccole e medie imprese che possono usare il servizio liberamente, a costo zero.
In attesa di specifici provvedimenti da parte dei capi degli uffici giudiziari ed allo scopo di prendere confidenza con la piattaforma Microsoft Teams si suggerisce in prima battuta di leggere attentamente l'ottimo Tutorial per l’Udienza in Videoconferenza ai sensi del d.l. 11/2020 (guida operativa per Avvocati e Magistrati con relativi formulari), predisposto dall’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati).
Il Coordinatore della Commissione Informatica
Cons. Avv. Giuseppe Fiumano’
/l-ordine/coronavirus/comunicati-vari/allegati/OCF- Allegato alla Guida alla lettura - Tutorial AIGA su udienze invideoconferenza-1.pdf